Dal 15 febbraio super green pass e obbligo vaccinale over50: da sapere
Dal 15 febbraio 2022, gli over 50 per accedere ai luoghi di lavoro dovranno avere il green pass rafforzato, lasciapassare che si ottiene soltanto con la vaccinazione o con il certificato di guarigione dal contagio da Covid-19 e chi dichiarerà di non averlo o ne risulterà sprovvisto al controllo sarà considerato assente ingiustificato fino alla presentazione del certificato (e comunque non oltre il 15 giugno 2022), senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
In caso di esenzione il lavoratore potrà essere adibito a mansioni diverse per evitare il rischio, peraltro molto remoto stando alle ultime evidenze scientifiche, di diffusione del contagio, senza decurtazione della retribuzione.
Il lavoratore sorpreso nel luogo di lavoro senza il lasciapassare rafforzato potrebbe andare incontro ad una multa dai 600 ai 1.500 euro e a conseguenze disciplinari.
Il controllo del lasciapassare, e addirittura anche del rispetto dell’obbligo vaccinale per gli over 50, è di competenza dei datori di lavoro (nei Tribunali e in genere dove si svolge attività giudiziaria il controllo è stato demandato ai responsabili della sicurezza) nei cui luoghi di lavoro presta la propria attività l’over 50.
Allo stesso controllo è soggetto chiunque acceda nelle strutture per prestare la propria attività lavorativa pur se non alle dirette dipendenze del datore di lavoro di quella struttura: in tal caso spetterà ai datori di lavoro di tali lavoratori over 50 “esterni”, controllare il lasciapassare rafforzato.
No Comments